3 facili passeggiate per adulti, bambini e cani

3 facili passeggiate per adulti, bambini e cani

tre passeggiate facili partendo direttamente a piedi dall’hotel

Delle passeggiate semplici da fare anche con i cani, partendo direttamente a piedi dall’hotel è una richiesta di consigli che si ripete spesso.

Abbiamo pensato quindi di scrivere oggi il nostro blog per dare magari qualche suggerimento a quanti vorranno leggerci.

Si tratta di passeggiate tranquille e facili stando sempre non lontani dal paese ma allo stesso tempo molto piacevoli.

Generalmente non sono particolarmente impegnative considerato il poco dislivello.

Sono percorsi su strade bianche e quindi percorribili un po’ da tutti in linea di massima poco conosciute e poco frequentate.

Non da meno poi il panorama che le circonda e gli scorci che si possono godere percorrendo questi itinerari.

La prima passeggiata, che tra l’altro passa direttamente sopra il nostro hotel, si chiama Sora i prè, tradotto sopra i prati e si snoda proprio alla base del bosco in posizione panoramica rispetto a Pera, Pozza e Vigo.

Questa passeggiata è stata rifatta proprio quest’anno e ne stanno ultimando i lavori in questo periodo.

Ora è diventata davvero accessibile a tutti anche ad eventuali passeggini.

Il percorso è di circa 5 km e va appunto da Vigo a Pera o contrario ma ha vari accessi.

Ovviamente, essendo un po’ in alto rispetto ai paesi, è necessario fare un pezzo di salita per raggiungerla(circa 100 m) ma poi il percorso è davvero gradevole e con dislivello pressochè inesistente.

Noi abbiamo un accesso direttamente a 50 m dall’hotel, di fronte al minigolf.

SI sale infatti lungo la strada sterrata creata tra i prati e, dopo pochi minuti, si raggiunge la passeggiata.

Lungo il percorso alcune sorgenti apprezzate dai nostri amici animali e verranno sicuramente create delle aree ristoro o pic-nic.

proprio alla fine della passeggiata Sora i prè a Vigo si incrocia la stradina che sale dalla piazza del paese e porta alla seconda passeggiata di cui vi vogliamo parlare.

Si tratta della passeggiata che  sale fino alla chiesa gotica di Santa Giuliana, eretta nel 1400 e tuttora uno dei beni artistico culturali e, ovviamente, religiosi della Valle di Fassa.

Una volta saliti alla chiesa seguendo la stradina lastricata oppure quella sul prato, che sale a fianco al cimitero della prima guerra mondiale, ci si trova in un posto veramente rilassante e panoramico.

Subito dietro la chiesa si può prendere a sinistra per una stradina sterrata che con leggeri sali scendi arriva vicino alla frazione di Vallonga.

Questo percorso si snoda principalmente nel bosco con alcuni posti dove la vegetazione si apre lasciando spazio a bellissimi scorci.

E’ una delle passeggiate facili con vista sulle Dolomiti ideali per tutti, da fare anche con i propri cani!

Arrivati al termine del percorso si trova anche un area giochi e pic-nic, attrezzata anche per fare una bella grigliata.

Una passeggiata quindi che potrebbe essere pensata come escursione in famiglia con pranzo all’aperto e rientro nel pomeriggio.

Per tornare a casa si può scendere dalla stradina che porta nuovamente a Vigo.

Questo percorso si fa tranquillamente in un’ora e mezza circa e, come detto, non presenta grosse difficoltà se non la salita per arrivare alla chiesa.

La terza passeggiata è andare a Vallonga continuando per il percorso di cui abbiamo parlato in precedenza, per poi scendere a Larzonei e tornare a Vigo.

Arrivati alla frazione di Vallonga, una volta superato l’abitato, in direzione Passo Costalunga si attraversa la strada e si imbocca una strada forestale che scende al torrente.

Il percorso costeggia l’acqua per poi passare sul lato opposto e risalire all’abitato di Larzonei e da qui tornare a Vigo.

Per il ritorno si può proseguire su strada sterrata in mezzo al prato oppure si può risalire sulla strada principale, che in poco tempo riconduce al centro del paese.

Sono tutti percorsi semplici, tranquilli, poco frequentati ma non banali e che, volendo, permettono di camminare per svariati chilometri godendo di splendidi scorci sulle Dolomiti!

 

 

facili passeggiate sulle dolomiti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento