attività sulla neve, almeno 9

attività sulla neve, almeno 9

numerose le attività da fare sulla neve, 9 o più…

Mentre attendiamo con trepidazione la neve, pensiamo alle numerose attività da poter fare. 
La montagna e , nello specifico la val di Fassa e le altre valli, viene spesso associata allo sci. 
Sicuramente questa é una delle principali attività. 
La zona in cui viviamo fa parte del famoso comprensorio del Dolomiti Superski . 
Il Dolomiti Superski è il maggiore comprensorio sciistico d'Italia. 
Si estende su un'area di circa 3.000 km² del Triveneto, comprendente gran parte delle piste da sci invernali delle Dolomiti, per un totale di 1.246 km di piste suddivise in 12 diverse zone sciistiche. 
Nello specifico 210 km nella sola val di Fassa, piste per tutti i gusti e le capacità, 80 impianti di risalita per non parlare degli snowpark, parchi giochi, rifugi ....divertimento assicurato! 
Sempre ambito il Dolomiti Superski per gli amanti dello snowboard, disciplina nata negli Stati Uniti ed anche  presente in coppa del mondo. 
Non solo per gli amanti dello snowboard classico ma anche per tutti gli appassionati del freestyle che, sempre piú, trovano parchi a loro dedicati nelle varie aree sciistiche.
Da non trascurare l’aspetto ludico, per cui sulla neve possono divertirsi grandi e piccini nei parchi giochi o anche semplicemente facendo igloo e pupazzi di neve.
Un’altra attività in forte sviluppo negli ultimi anni é lo sci alpinismo che prevede la risalita di pendii, valli e montagne con le pelli di foca per poi divertirsi anche nella discesa.
L’anno scorso in cui gli impianti rimasero chiusi per la pandemia, tantissime persone  si dedicarono allo sci alpinismo, sfruttando spesso anche le piste vuote.
Un posto di rilievo per quanto riguarda le cose da fare sulla neve lo occupa senza dubbio lo sci di fondo.  
Questo sport invernale, che appartiene allo sci nordico, é una disciplina molto praticata nei paesi nordici e quindi, anche nelle nostre zone, sono numerosi gli ospiti provenienti dal nord europa. 
Famosa la Marcialonga, competizione che si svolge ormai da quasi 50 anni  lungo le valli di Fiemme e Fassa per la bellezza di 70 km ed a cui partecipano anche più di 6000 persone!
Oltre al bellissimo percorso della Marcialonga che si snoda in parte a destra ed un parte a sinistra del fiume Avisio, ci sono delle piste molto belle dedicate a questa disciplina al passo San Pellegrino e al passo Lavazé.
Fare fondo come sci alpinismo, richiede generalmente un maggiore impegno fisico dal momento che non prevede impianti ma consente un contatto più stretto con la natura godendo di paesaggi, tranquillità e silenzio. 
Escursioni con le ciaspole o racchette da neve é un altro sport che, negli ultimi anni, ha visto crescere il numero di coloro che la praticano. 
Come lo sci alpinismo, non necessitando di impianti, fu una delle attività più gettonate nell’inverno 2020-21.
L’utilizzo delle ciaspole  consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il "galleggiamento" mentre, se la neve é poco o battuta, é spesso più agevole camminare solo con degli scarponcini.
Piacevoli, per gli amanti dei cani come noi, anche fare delle camminate sulla neve in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. 
Generalmente i cani amano la neve e quindi divertimento assicurato anche per loro. 
Un’altra possibilità molto divertente é scendere con lo slittino, esistono addirittura delle piste apposta con relativo impianto per salire senza fatica. 
É molto bello anche risalire a piedi o in motoslitta le valli laterali, pranzare o cenare in rifugio per poi scendere in slitta. 
Al chiaro di luna é un’esperienza indimenticabile!
Dedicata ai più pigri o a chi comunque non é in grado di camminare o vuole vivere un’esperienza diversa, un’escursione in slitta trainata dai cavalli é d’obbligo.
Insomma, come vedete, le cose da poter svolgere sulla neve sono tante e svariate per poter accontentare un po’ tutti. 
Saremmo curiosi di sapere quale é la vostra preferita o se magari voi ne preferite altre di cui non abbiamo parlato!😜
attività sulla neve, almeno 9
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento