Ciampedie: un paradiso delle Dolomiti alle nostre spalle

Molti di voi già conosceranno Ciampedie, località nel cuore del gruppo del Catinaccio che si trova proprio alle spalle dell’Alpine Touring Hotel!

Ciampedie è un altopiano panoramico con splendida vista sulla Val di Fassa e sulle Dolomiti e costituisce l’ingresso principale ad una ricca proposta di escursioni nel gruppo del Catinaccio, patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco. Si trovano sentieri ben segnalati e di varie difficoltà, alcuni, tipo quello che va a Gardeccia, sono davvero per tutti, percorribili anche con passeggino, ma è il punto di partenza anche per trekking di più giorni, vie ferrate e arrampicate.

Non necessitano grandi descrizioni montagne come Roda de Vael, Cima Catinaccio, Scaliaret, Torri del Vajolet, Catinaccio d’Antermoia, Cigolade, Mugoni, Dirupi di Larsec…

Ciampedie è un posto bellissimo comunque anche solo per chi vuole rilassarsi, prendere il sole, semplicemente godere del panorama e degustare qualche piatto tipico in uno dei numerosi rifugi. Per i più piccoli c’è anche un bellissimo parco e percorsi dedicati con periodiche passeggiate accompagnate nonchè la nuovissima  fly-line per grandi e piccini.

Per raggiungerlo è sufficiente prendere la funivia a Vigo di Fassa che in tre minuti porta a Ciampedie, a 2000 metri oppure si può salire normalmente anche con le seggiovie da Pera che, proprio in quest’estate sono chiuse per rinnovo impianto.

Esistono anche numerosi sentieri nel bosco, oltre alla pista da sci che collega Ciampedie al paese di Vigo, attraverso i quali si può raggiungere l’altopiano. Non è raro vedere qualche animale selvatico, anche dalla funivia, come caprioli, mufloni e camosci.

Pure a noi piace un sacco questo posto che si trova proprio dietro l’hotel e facciamo spesso il sentiero 544 e 544b  che in circa un’ora ci porta a sbucare proprio sotto l’arrivo della funivia. La salita è abbastanza impegnativa con un dislivello di circa 600 m ma non presenta difficoltà tecniche ed è piacevole da fare anche in compagnia dei propri Amici a 4 zampe. Difficilmente si incontrano molte persone e si può godere del bosco e dei suoi abitanti e colori!

 

 

 

Lascia un commento