ciclabile con 48 km di vista sulle Dolomiti

bellissima ciclabile con 48 km di vista sulle dolomiti

percorrere la ciclabile di fiemme-fassa per 48 km di scorci mozzafiato sulle Dolomiti

Una giornata di sole sulla nostra bellissima pista ciclabile con vista sulle Dolomiti è una delle attività da non farsi scappare durante una vacanza in val di fassa.

In questo periodo di scarsa affluenza turistica abbiamo la possibilità di godercela in pieno, trovandola spesso libera o con pochissime persone!

Comunque, anche in periodi più affollati, facendo un po’ di attenzione soprattutto in prossimità dei centri urbani,  in quanto si tratta di ciclo-pedonale, il divertimento è assicurato.

Una ciclabile con panorama unico al mondo sulle Dolomiti, a cominciare dallo spettacolo delle montagne del Gruppo del Sella con il Pordoi, il gruppo dei Monzoni e del Catinaccio, questo per la parte della val di Fassa.

In val di Fiemme uno scenario altrettanto bello sulla catena del Lagorai, del Latemar e qualche scorcio sulle Pale di San Martino.

Tutto questo parlando di montagne, ma anche la natura più prossima alla ciclabile con bosco, torrente Avisio e prati, nonché splendidi borghi e paesini la rendono una delle piste ciclabili più belle d’Europa.

La ciclabile si sviluppa su di un magnifico percorso che collega Canazei (m1465) a Molina di Fiemme (m965) per uno sviluppo complessivo di circa 48 Km.

Il dislivello da Molina di Fiemme a Canazei è di circa 650 m per una pendenza media del 5%, per un tempo di percorrenza medio di 3-4 ore.

L’itinerario è quasi completamente asfaltato (accessibile anche ai pedoni) e presenta una larghezza di circa 3 m, presenta a volte qualche tratto piuttosto pendente anche se, in media, è sicuramente un percorso facile ed adatto a tutti.

Addirittura, in Val di Fiemme, ne è stata fatta una seconda per cui è possibile scendere su un lato dell’Avisio e risalire sull’altro!

E’ adatto ai ciclisti che possono percorrere le due valli di Fiemme e Fassa lontani dal traffico godendo di panorami indimenticabili ma anche, e soprattutto, alle famiglie con bambini.

Vi sono infatti numerose aree attrezzate tra boschi e prati per soste e pic-nic ma soprattutto c’è la possibilità di pedalare solo in discesa e falsopiano contando sul Fiemme e Fassa Bike Express per il rientro.

Il bus Express è dotato di rimorchio per le bici e consente di godersi le “due ruote” senza fatica!

Lungo la ciclabile ci sono 15 fermate servite dal Bike Express che conta più corse giornaliere, mattina e pomeriggio.

Negli ultimi due anni, lungo il percorso, sono stati aperti dei “bici-grill” dove poter fermarsi per una bibita, uno snack o addirittura per mangiare a pranzo o a cena.

Si attraversano anche delle aree gioco, nonchè dei parchi avventura per cui è possibile unire le due cose e rendere la giornata iperattiva;-)!

Numerosi anche  i posti dove poter ricaricare l’e-bike per chi avesse optato per questo nuovo modo di vivere le gite sui pedali.

Tutta da provare e da gustare per lo splendido scenario in cui è immersa con le stupende cime dolomitiche che fanno da contorno a pittoreschi paesini e vasti spazi verdi di prati e boschi !

Negli ultimi anni sono in grande aumento le persone che scelgono di comprare o noleggiare la bicicletta e soprattutto l’e-bike.

A pozza, nel nostro comune di San Giovanni di Fassa, proprio questo mese di giugno, è stato aperto un noleggio bike all’avanguardia.

Si possono noleggiare biciclette normali, da strada, mountain bike, e-bike con relative possibilità di avere carrellini per bambini o animali al seguito.

Anche il nostro hotel aderisce la servizio offerto per cui i nostri Ospiti potranno prenotare online la loro bici che verrà consegnata e ritirata direttamente in hotel.

Sarà sufficiente cliccare sul logo we-rent e prenotare entro la sera prima.

Lo riteniamo un bel servizio per godere in maniera alternativa le Dolomiti e via sulla ciclabile o i tantissimi altri percorsi nella natura!

ciclabile con vista sulle Dolomiti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento