Consigli per affrontare al meglio un’escursione

Anche se negli ultimi giorni le cime si sono reimbiancate, ci piace pensare che sta arrivando la bella stagione e, di conseguenza, le nostre belle Dolomiti diventano più accessibili a tutti gli escursionisti. Non importa che l’esclusione sia necessariamente impegnativa, é bene sempre sapere e pensare ad alcuni aspetti per poter godere della passeggiata e non correre rischi inutili. 

Alcuni aspetti da valutare…

  • Conoscere la propria forma fisica senza sopravvalutarsi.
  • Considerare la difficoltà e le ore necessarie per effettuare il percorso è partire ad un’ora adeguata per non rischiare di trovarsi ancora in escursione al buio
  • Valutare le condizioni meteo e, nel caso dì instabilità è forte rischio di rovesci, scegliere delle escursioni più brevi, in luoghi poco esposti e escludere, a priori, arrampicate e vie ferrate
  • Fare una buona colazione e portarsi in escursione qualche cosa da mangiare e, soprattutto, liquidi in abbondanza
  • Vestirsi in maniera adeguata, soprattutto indossare calzature adeguate come scarponi o scarpe da trekking. Portare sempre dei vestiti di ricambio, un pile nel caso venisse freddo, una giacca impermeabile e magari un copricapo.
Affrontare un percorso breve o lungo dopo aver pensato a questi aspetti, renderà ancora più piacevoli le passeggiate in montagna. Buon cammino!!!!

I

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Avvisiamo la gentile clientela che per la stagione invernale 2022/23 il nostro centro benessere rimarrà chiuso.