Mercatini di Natale, 4 in Val di fassa

Mercatini di Natale, 4 in Val di Fassa

Anche quest’anno ci saranno ben 4 mercatini di natale da visitare!

Quest’anno non si farà il suggestivo mercatino di Natale attorno al lago di Carezza.

 Ci é capitato in diverse occasioni, ultimamente, di leggere commenti positivi in quanto l’evento comportava notevole traffico e problematiche alla viabilità.

Allo stesso tempo abbiamo letto di tantissime persone deluse di non poter godere della magia che si creava nella natura, specie la sera al buio, attorno al lago.

Vogliamo quindi rassicurare gli appassionati  che, anche se a Carezza , l’evento é stato annullato, ce ne saranno tanti altri….

Quest’anno saranno addirittura 4 gli eventi allestiti in val di Fassa!

1. MOENA che  si trasforma in un magico villaggio di Natale con casette in legno, appuntamenti gastronomici e musicali. 

Ispirandosi al Nord Europa, Moena ha allestito  mercatini lungo il centro, in Piaz de Ramon, Piaz de Sotegrava e piazzetta Perla Alpina. 

Dal 25 novembre al 6 gennaio (25 e 26 novembre, dall’1 al 3 dicembre, dal 7 al 10 dicembre, dal 15 al 17 dicembre, dal 22 al 24 dicembre, dal 26 dicembre al 6 gennaio) si passeggia, lungo le vie del centro illuminate a festa.

Si potranno vedere piccoli focolari accesi e 16 tradizionali casette in legno, dove acquistare oggetti artigianali, prelibatezze gastronomiche e souvenir, a ricordo della vacanza a Moena.

 I bambini potranno giocare e salire sul trenino su rotaia e sulla giostra dei cavalli insieme agli elfi del bosco, oltre ad assistere a simpatici spettacoli e partecipare a laboratori di creatività al parco Fiabilandia. 

L’atmosferà è riscaldata da tanti eventi musicali itineranti.

2. SORAGA ha allestito, con diverse casette di legno, in modo molto carino, l’area davanti alla chiesa in centro.

Una tranquilla passeggiata in atmosfera natalizia per vedere oggetti artigianali in legno, trovare qualche idea per i regali e, ovviamente, prodotti tipici da poter poi degustare a tavola.

Verranno organizzati anche giochi ed attività per i bambini, appuntamenti musicali e racconti sulla cultura  tradizionale ladina davanti al braciere.

Il mercatino natalizio è aperto dal 7 al 10 dicembre, dal 15 al 17 dicembre e dal 22 dicembre al 7 gennaio dalle 15.00 alle 19.00. 

3. VIGO “Pìcol, bon e bel”: il Mercatino di Natale a Vigo di Fassa è piccolo, buono e bello!

Ubicato in centro paese, é composto da diverse graziose casette in legno dove si vendono soprattutto oggetti artigianali per decorare la casa. 

Ci sono poi alcuni chioschi super apprezzati quando fa freddo in quanto offrono  bevande calde, cioccolata, tè e vin brulè, caldarroste al cartoccio e, ogni venerdì pomeriggio, deliziose frittelle di mela.

Se avrete voglia di mandare una lettera a Babbo Natale, troverete una cassetta per spedirla!

Giorni e orari d’apertura:

  • dal 7 al 9 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30
  • 10 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00
  • 15 e 16 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30
  • dal 23 dicembre al 6 gennaio, dalle 15.30 alle 18.30 (chiuso 25 dicembre e 1 gennaio)

4. CAMPITELLO dove si susseguono delle casette di legno suggestive nel percorso, in centro paese, che porta da Piaz de Ciampedel a Piaz Veie.

Si possono trovare prodotti artistici e gastronomici tipici delle Dolomiti e, allo stesso tempo, ammirare l’incantevole sfondo del Sassolungo!

nel paese più suggestivo della Val di Fassa

Uno dei paesi più caratteristici della valle attende, in un clima natalizio doc, gli appassionati di acquisti per le Feste. Venerdì 8 dicembre, Campitello di Fassa (1.448 metri) inaugura un suggestivo Mercatino di Natale per veri intenditori d’atmosfere in equilibrio tra la poesia del presepe e l’incanto del Sassolungo sullo sfondo.

Il mercatino è aperto nelle giornate dall’8 al 10 dicembre e dal 22 dicembre al 6 gennaio dalle 15.00 alle 19.00.

Come gli appassionati già sanno, é possibile comunque visitare molti altri mercatini in altri paesi del Trentino Alto Adige, a cominciare dai capoluoghi di provincia Trento e Bolzano.

mercatini di natale

Lascia un commento