Oggi vi segnaliamo una bella passeggiata da poter fare sia in inverno che in estate con meta Pociace, fatta due giorni fa con i nostri Amici a 4 zampe.
Si tratta di una baita forestale situata a quota 1700 sotto Cima Dodici e Sas Aut. Da questo posto la vista su Vigo di Fassa, le sue frazioni ed il Catinaccio è davvero spettacolare e vale sicuramente più della fatica per arrivarci! Indicata anche per passeggiata con animali al seguito!
Siamo partiti dal nostro albergo alle 14 e dopo circa un’ora e mezza siamo arrivati a destinazione
Siamo scesi fino al letto del torrente Avisio e quindi risaliti subito sulla sinistra per il sentiero 630, ottimamente indicato riportando la località Pociace. Il dislivello in salita è di 400 m, il sentiero è facile, indicato per tutti, ma sale. Consigliamo di portare i bastoncini che agevolano la salita e soprattutto la discesa.
La baita è raggiungibile anche seguendo due strade forestali che partono rispettivamente da Soraga e circa a metà strada tra Vigo e Soraga sempre dalla ciclabile. Ovviamente seguendo la strada la salita è più lunga ma decisamente più dolce e fattibile, nella bella stagione, anche in MTB.
La baita è forestale, normalmente chiusa mentre rimane sempre aperto il bivacco al piano inferiore. Fuori ci sono alcune panchine e un pic-nic in quel posto con quel panorama non lo dimenticherete facilmente! A breve distanza si trova anche una sorgente di acqua fresca.
Una volta ripreso fiato, per chi se la sente, il sentiero procede in direzione Cima 12, ma in tal caso è categorica la partenza già al mattino in quanto l’escursione diventa piuttosto lunga ed impegnativa. Vi è anche la possibilità di proseguire sulla destra verso il Troi dei baranchies e successivamente Sas de la Crousc.
Apprezzabile il silenzio!
4 commenti su “Passeggiata alla Baita Pociace, che vista sul Catinaccio!”
Ciao,
mi piace molto l’iniziativa di pubblicare questi irinerari, se posso dare un piccolo suggerimento, sarebbe, utile e al passo con i tempi, associare una traccia GPS registrata durante le vostre escursione.
Traccia che può essere registrata anche da un semplice smartphone o dipositivi come Garmin, Suunto, Polar etc etc.
Questo permetterebbe agli utenti di seguirle apprezzando quanto descritto.
Saluti e a presto!
Mauro
grazie per il suggerimento che cercheremo di tener presente!;-)
Attenzione, sentiero 630 interrotto nell’ultimo tratto prima del Pociace, non percorribile con bambini. Sono stato costretto a ritornare indietro. Percorso oggi 16 agosto 2021.
Ora il percorso è tutto aperto e percorribile.