Sfilata dei Krampus

Sabato 28.11.2015 il centro di Pozza si é popolato di gente di tutte le età per vedere la bellissima sfilata dei Krampus organizzata dal gruppo Krampus da Poza a cui vanno i nostri complimenti!
Alla sfilata hanno partecipato 17 gruppi per ben oltre 300 Krampus che sono passati tra la folla facendo rumore con catene e campanacci, urlando e terrorizzando i bambini, ma spesso anche molti adulti.
I Krampus sono uomini-caproni scatenati ed inquietanti che si aggirano per le strade all ricerca dei bambini cattivi. Hanno facce coperte da maschere diaboliche con corna d’animale e sono vestiti di pelli di bestiame consumate, rotte, sporche e puzzolenti!
Si narra che l’origine dei Krampus, risieda indietro nel tempo quando, in periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano con piume peli e corna degli animali per spaventare gli abitanti dei villaggi vicini e derubarli delle provviste per l’inverno. Tra loro peró un bel giorno si insinuò anche il diavolo in persona,riconoscibile dalle zampe a forma di zoccolo di capra. Venne chiamato in aiuto il vescovo Nicolò per esorcizzare l’inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le vie del paese per portare doni o spaventare i bambini cattivi. Tuttora, ogni anno, in occasione della festa di San Nicolò, i diavoli sfilano ed accompagnano il Santo per le vie del paese.
La manifestazione è stata molto bella e speriamo riuscirete in qualche occasione a vederla pure voi! Ancora complimenti ai Krampus da Poza!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento