Sfilata dei Krampus

Sabato 28.11.2015 il centro di Pozza si é popolato di gente di tutte le età per vedere la bellissima sfilata dei Krampus organizzata dal gruppo Krampus da Poza a cui vanno i nostri complimenti!
Alla sfilata hanno partecipato 17 gruppi per ben oltre 300 Krampus che sono passati tra la folla facendo rumore con catene e campanacci, urlando e terrorizzando i bambini, ma spesso anche molti adulti.
I Krampus sono uomini-caproni scatenati ed inquietanti che si aggirano per le strade all ricerca dei bambini cattivi. Hanno facce coperte da maschere diaboliche con corna d’animale e sono vestiti di pelli di bestiame consumate, rotte, sporche e puzzolenti!
Si narra che l’origine dei Krampus, risieda indietro nel tempo quando, in periodi di carestia, i giovani dei piccoli paesi di montagna si travestivano con piume peli e corna degli animali per spaventare gli abitanti dei villaggi vicini e derubarli delle provviste per l’inverno. Tra loro peró un bel giorno si insinuò anche il diavolo in persona,riconoscibile dalle zampe a forma di zoccolo di capra. Venne chiamato in aiuto il vescovo Nicolò per esorcizzare l’inquietante presenza. Sconfitto il diavolo, tutti gli anni i giovani, travestiti da demoni, sfilavano lungo le vie del paese per portare doni o spaventare i bambini cattivi. Tuttora, ogni anno, in occasione della festa di San Nicolò, i diavoli sfilano ed accompagnano il Santo per le vie del paese.
La manifestazione è stata molto bella e speriamo riuscirete in qualche occasione a vederla pure voi! Ancora complimenti ai Krampus da Poza!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Avvisiamo la gentile clientela che per la stagione invernale 2022/23 il nostro centro benessere rimarrà chiuso.